Invecchiamento della Pelle

  1. ringiovanimento-a

Una pelle per ogni età

Con il passare degli anni inevitabilmente ci saranno cambiamenti per la vostra pelle. Ma se ci pensate ci sono alcune persone più anziane che hanno ancora la pelle luminosa e con poche rughe, mentre altre della stessa età, che hanno un aspetto più smunto e con rughe più o meno accentuate.

Vi siete chiesti dove sta la differenza?

Indubbiamente la genetica gioca un ruolo importante come anche lo stile di vita, ma in ogni caso si deve cercare di fare e di dare a noi stessi le migliori possibilità di mantenere la pelle giovane e curata il più a lungo possibile.

Purtroppo i segni naturali dell’invecchiamento cutaneo si presenteranno prima o poi e, oltre all’eventualità di ricorrere ad interventi chirurgici, per contrastare lo sviluppo di rughe, pelle più sottile più trasparente, la perdita di tessuto adiposo e l’elasticità della pelle si può intervenire usando prodotti a base di collagene che aiuta la pelle a mantenere ed equilibrare elasticità e tono.

Difatti la pelle, a qualsiasi età, ha bisogno di determinate sostanze nutritive per un perfetto ciclo vitale e generativo che porta anche ad una maggiore possibilità di mantenere un aspetto giovanile.


Fattori che fanno seccare la pelle precocemente

– le ghiandole sebacee non forniscono sufficiente lubrificazione oppure si usano prodotti troppo aggressivi per detergere la pelle e che alterano il ph dell’epidermide
– esposizione ripetuta ad agenti esterni come vento, caldo, freddo, sole, sistemi di condizionamento d’aria etc.
– uso di prodotti di bellezza contenenti sostanze chimiche aggressive, tra cui profumi e componenti a base di alcol.
– alcune condizioni di salute (ad es. sintomi tiroidei, psoriasi e l’eczema) possono seccare la pelle
– dieta squilibrata e conseguenti carenze nutrizionali

Avere una pelle luminosa vuol dire idratarla con creme ad hoc per la nostra tipologia di pelle e curarla e coccolarla anche facendo attenzione alla nostra dieta ed a tutti i prodotti cosmetici utilizzati su di essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *